Agricola
Con Agricola vi ritroverete catapultati nell'Europa centrale di fine 1600 in un mondo che si sta lentamente riprendendo dopo i disastri della peste. Il tenore di vita della popolazione sta pian piano migliorando ed anche i contadini possono finalmente aspirare ad una vita migliore. Vestendo i panni di una famiglia rurale del periodo, dovrete riuscire a migliorare la vostra fattoria decidendo bene quanto e come investire nei vari ambiti produttivi, se nell'agricoltura, nell'allevamento o nella raccolta di tutte le risorse che l'ambiente vi fornirà... e che gli altri giocatori vi lasceranno raccogliere!
Turno dopo turno dovrete decidere come impiegare i membri della famiglia, in modo da renderla sempre più prosperosa e benestante, tramite lo sfruttamento della vostra fattoria che crescerà e diventerà sempre più efficiente e funzionale. Occhio però... perché via via che la famiglia crescerà, sarà necessario sfamarne tutti i membri e dunque la vostra fattoria dovrà diventare sempre più efficiente per soddisfare le varie necessità!
Alla fine del gioco, colui che avrà costruito la migliore fattoria verrà eletto il miglior fattore della regione!
Agricola è un gioco da tavolo gestionale edito da Asmodee Italia.
Età: da 12 anni
Durata: 30-150 minuti
Giocatori: da 1 a 5
Categoria: Agricoltura, Economia, Animali
Annibale
& Amilcare - Roma vs Cartagine
Annibale & Amilcare - Roma vs Cartagine è una sfida storica in cui vi troverete a vestire i panni di una delle due fazioni durante il periodo delle Guerre Puniche. Il gioco è composto da due varianti che prendono ciascuna il nome di un condottiero cartaginese che guidò le forze antiche in queste sanguinose guerre combattute tra terra e mare.
Annibale è una versione ulteriormente migliorata di un grande classico, reso ancora più profondo nella strategia e snello nelle meccaniche. Questa versione contiene inoltre due moduli aggiuntivi rispetto all'edizione originale, Il Sole di Macedonia e Il Prezzo del Fallimento che impreziosiscono questo gioco con nuovi scenari e varianti con cui rendere le vostre partite ancora più varie ed intense.
Amilcare condivide la componentistica di Annibale, pur utilizzando un set di regole sensibilmente diverso che vi consentirà di integrare le sfide navali. Entrambe queste versioni utilizzano la stessa meccanica di carte per gestire le truppe ed i combattimenti, oltre a permettervi di immedesimarvi nelle forze schierate in uno dei conflitti più interessanti della storia antica.
Annibale & Amilcare - Roma vs Cartagine è un gioco da tavolo di guerra e tattica edito da Cranio Creations.
Età: da 12 anni
Durata: 40-200 minuti
Giocatori: 2
Categoria: Guerra, Antichità, Politica
Azul
In Azul avrete l'occasione di costruire degli stupendi mosaici di tessere in ceramica di vari colori e fantasie. Originariamente introdotti dai Mori, gli azulejos erano tessere di ceramica blu e bianche che vennero in seguito utilizzate dai portoghesi dopo la visita del re Manuel I al palazzo di Alhambra nel sud della Spagna. Vi ritroverete nei panni di un artista esperto in mosaici appena incaricato dal re portoghese in persona di abbellire le mura del Palazzo Reale di Evora con queste magnifiche piastrelle.
Durante la partita dovrete selezionare con attenzione le varie tessere che vi passeranno per le mani, in modo da costruire uno splendido mosaico sulla vostra plancia personale. I punti vittoria conferiti al termine della partita verranno infatti distribuiti in funzione della posizione delle varie tessere sulle plance dei giocatori. Potrete inoltre raccogliere punti addizionali per pattern specifici e verrete penalizzati per le tessere sprecate. Il miglior artista verrà proclamato in funzione dei punti raccolti, che aspettate a mettere alla prova le vostre doti decorative?
Azul è un gioco da tavolo per famiglia edito da Ghenos Games.
Età: da 8 in poi
Durata: 30-45 minuti
Giocatori: da 2 a 4
Categoria: Puzzle, Astratto, Rinascimentale
Bang!
Bang! è un party game di carte... di grosso calibro e di enorme successo ambientato nel vecchio West in cui i giocatori seduti al tavolo dovranno sforacchiarsi a suon di pistolettate. All'inizio del gioco vengono distribuiti dei ruoli: uno palese, lo Sceriffo, mentre gli altri segreti, Furfanti, Vice Sceriffi e Rinnegato. Così facendo si formano delle fazioni, anche se nessuno sa realmente con chi è in squadra!
Fin da quando tutto è cominciato, i Fuorilegge danno la caccia allo Sceriffo. Lo Sceriffo dà la caccia ai Fuorilegge. Il Rinnegato trama nell'ombra, pronto a schierarsi da una parte o dall'altra... Chi sarà lo spietato Fuorilegge, che non aspetta altro che far fuori lo Sceriffo? Per scoprirlo, bisogna prendere le carte...
Bang! è edito da Da Vinci Games.
Età: da 8 anni
Durata: 20-40 minuti
Giocatori: da 3 a 8
Categoria: Combattimento, Deduttivo, Humor, Carte, Bluff, Selvaggio West
Carcassonne
Carcassonne, oltre ad essere il nome della famosa e affascinante città nella Francia meridionale, è anche uno dei giochi più famosi e di successo mai realizzati. In questo gioco per famiglie, i giocatori rivelano le tessere che rappresentano alcuni elementi di un paesaggio medievale e le piazzano in modo da costruire uno scenario che turno dopo turno verrà ampliato con città, monasteri, strade e campi. Via via che vengono piazzate le tessere i giocatori inviano i propri seguaci (cavalieri, monaci, ladri e contadini) sul territorio per estendere la propria influenza sulle singole aree e in questo modo ottenere i preziosi punti vittoria. Chi riuscirà a controllare le città più maestose, le strade più lunghe, i campi più popolati ed i monasteri meglio integrati nel paesaggio otterrà più influenza e dominerà il sentiero della vittoria. Occhio però a concludere quello che avete iniziato...
Carcassonne è un gioco di strategia semplice e duraturo, che assicura sfide nuove ad ogni partita.
I punti vittoria, infatti, vanno guadagnati contendendoseli con i nostri avversari, facendo particolare attenzione a prevalere su quella costruzione o raggirare furbescamente i confini per poi prevalere su gli altri giocatori. Alcuni dei punti vittoria sono calcolabili istantaneamente, ovvero appena conclusa la costruzione iniziata (sia strada, monastero, città), mentre altri punti vittoria (quelli del contadino) vengono calcolati a fine partita. Questi ultimi vengono conteggiati considerando tutte le città chiuse che confinano con il territorio del nostro contadino e qualche volta questo calcolo può scombinare quello che era la classifica dei giocatori che si tiene sulla strada (ovvero la plancia conta-punti).
Carcassonne è un gioco adatto per la famiglia, edito da Giochi Uniti.
Età: da 7 anni
Durata: 30-45 minuti
Giocatori: da 2 a 5
Categoria: Costruzione Città, Terraformazione, Medievale
Ciarlatani
di Quedlinburgo
Ciarlatani di Quedlinburgo è un gioco da tavolo in cui i giocatori interpretano ciarlatani che preparano le loro pozioni segrete aggiungendo, uno alla volta, gli ingredienti tratti da una borsa appositamente preparata durante il gioco. Ma attenzione: un pizzico di troppo di bacche esplosive e l'intera miscela è rovinata!
Ciarlatani di Quedlinburgo è il vincitore del premio Kennerspiel des Jahrs 2018.
Ciarlatani di Quedlinburgo è un gioco da tavolo gestionale edito da Devir
Età: dai 10 anni
Durata: 45 minuti
Giocatori: da 2 a 4
Categoria: Medievale
L'isola
di Catan
L'isola di Catan è il luogo che negli ultimi anni ha visto il maggior numero di colonizzazioni grazie al grandioso successo planetario di questo gioco. Dopo tutti questi anni il fascino di questa eterna ambientazione pare immutato ed il numero di quelli che vivono questa grande avventura, continua ad aumentare.
Alcuni marinai sono sbarcati sulla costa di un'isola sconosciuta che hanno battezzato Catan. Grazie al legno che raccolgono uomini e donne costruiscono insieme le case delle prime colonie. L'isola è ricca e ci sono molte materie prime disponibili, si costruiscono le strade e le colonie diventano presto delle città. Nello sviluppo di questa civiltà il baratto gioca un ruolo primario, visto che alcune volte può esserci argilla in abbondanza, mentre altre c'è più minerale. Si scambia questo per quello a seconda dei bisogni del momento. Le colonie prosperano e l'influenza di queste aumenta, combatti per avere il predominio territoriale di Catan!
Catan: Il Gioco è un gioco da tavolo per famiglia edito da Giochi Uniti.
Età: 10 anni
Durata: 60-120 minuti
Giocatori: da 3 a 4
Categoria: Economia, Negoziazione
Dixit
Dixit è un gioco per famiglia ormai di grande successo pieno di illustrazioni che vi catapulteranno in un mondo fiabesco in cui stimolare la vostra vena creativa e la vostra originalità, utilizzando anche un pizzico di psicologia per intuire il modo di pensare contorto dei vostri avversari. E' un sorprendente gioco di narrazione che mette in gioco la fantasia!
Ogni giocatore riceve di turno in turno alcune carte con un illustrazione che può essere più o meno astratta, ma in ogni caso decisamente unica ed originale. Il giocatore di turno, chiamato Narratore, ne sceglie una tra le sue e senza farla vedere agli avversari ne decreta un titolo a voce alta. Provate, ad esempio, ad immaginare di dare un titolo ad un quadro famoso, magari focalizzandovi su uno dei particolari che lo contraddistingue. Ecco, lo spirito è proprio questo! Gli altri giocatori dovranno a questo punto scegliere segretamente a loro volta una carta tra le loro, che in qualche modo possa anch'essa avere lo stesso titolo annunciato dal Narratore. Tutte le carte selezionate, inclusa quelle del Narratore, vengono mischiate insieme e rivelate, e solo a questo punto gli altri giocatori dovranno tentare di indovinare quale fosse la carta scelta inizialmente dal Narratore.
Chi indovina, ovviamente, ottiene dei punti, ma ne otterranno di più quei giocatori che avranno selezionato una carta che viene votata, erroneamente, da qualche avversario. Il Narratore dovrà però stare attento, perchè se nessuno indovina la carta che ha selezionato, lui non otterrà nessun punto, mentre se almeno uno la indovina otterrà anche lui qualche punticino.
A questo punto si segnano i punti e il ruolo del Narratore passa al giocatore successivo, e così via, finché uno dei coniglietti segnapunti non avrà tagliato il traguardo!
Età: da 8 anni
Durata: 30 minuti
Giocatori: da 3 a 6
Categoria: Party
The Ledendary El Dorado
Con The Ledendary El Dorado viaggerete verso le foreste dell'America Meridionale alla ricerca di antiche e misteriose rovine sepolte nel fitto della vegetazione. Il vostro obiettivo è quanto mai ambizioso, riuscire a trovare la mitica città d'oro di El Dorado.
Assoldate una squadra di esploratori composta da varie personalità, come il medico, la guida o l'aborigeno e raccogliete un equipaggiamento leggero e funzionale in grado di supportarvi nel corso della vostra esplorazione. Con più di 100.000 composizioni possibili della mappa di gioco, avrete davvero l'impressione di esplorare una foresta sempre nuova ed imprevedibile! Chi riuscirà in questa leggendaria impresa?
The Ledendary El Dorado è un gioco da tavolo d'avventura adatto a tutta la famiglia edito da Ravensburger.
Età: da 10 anni
Durata: 30-60 minuti
Giocatori: da 2 a 4
Categoria: Avventura, Esplorazione
Hive
In Hive due gruppi agguerriti di insetti si combattono contorcendosi, spostandosi e sciamando gli uni contro gli altri nel tentativo di imprigionare l'ape regina avversaria: le formiche agilmente si spostano per tutto lo schieramento, le cavallette saltano da una parte all'altra, i ragni strisciano ai bordi mentre i pesanti scarabei scavalcano gli altri insetti.
Hive appartiene senz'altro alla categoria dei giochi astratti, come meccanica e semplicità di regolamento. Ciò nonostante la forte caratterizzazione dei pezzi e la grafica contribuiscono a dare un'anima al gioco ed in certi momenti si ha davvero l'impressione di controllare un esercito di insetti.
In Hive ogni giocatore controlla pezzi di forma esagonale, rappresentanti 5 tipi diversi di creature invertebrate. Non esiste una mappa o una scacchiera ma i pezzi stessi formano il campo di gioco toccandosi l'uno con l'altro.
Hive è un gioco da tavolo astratto edito da Ghenos Games.
Età: da 9 anni
Durata: 20 minuti
Giocatori: 2
Categoria: Animali, Astratto
Kingdomino
In Kingdomino dovrete riuscire ad espandere il vostro Reame, tessera territorio dopo tessera territorio, esplorando diversi paesaggi in modo da raccogliere più punti possibile. Il paesaggio varia tra campi di grano, laghi e montagne, dovrai trovare e conquistare con attenzione il territorio in cerca degli appezzamenti migliori e dotati di corone.
Quanto più estesi saranno i vari ambienti e tanti più punti questi conferiranno al termine della partita, specialmente se all'interno di essi saranno presenti una serie di prestigiosi edifici.
Dovrai competere nella sfida con gli altri Signori che bramano di possedere gli stessi Reami. Dovrai pensare bene alle tue mosse e conquistare il terreno giusto al momento giusto. Chi sarà il Signore con il possedimento più prezioso al termine della partita? Espandetevi in lungo e in largo per ottenere il maggior numero di punti prestigio possibile!
Ogni giocatore è il re di un regno e compete per creare un territorio di 5x5 che gli frutti il maggior prestigio possibile, incastrando delle tessere contenenti ciascuna due terreni che richiamano quelle del domino, infatti potrai piazzare un territorio solo se combacerà almeno da un lato con un territorio dello stesso tipo o almeno con il territorio "jolly" di partenza (il tuo castello).
Kingdomino ha vinto il prestigioso premio di Gioco dell'Anno 2016 - 2017. E' stato infatti definito un gioco adatto alle famiglie, ma apprezzato anche dai giocatori più esperti.
Kingdomino è un gioco da tavolo per famiglie edito da Blue Orange e distribuito in Italia da Oliphante 2.
Età: da 8 anni
Durata: 15-25 minuti
Giocatori: da 2 a 4
Categoria: Terraformazione, Medievale, Costruzione Città
Minecraft
- Builders & Biomes
Il famoso videogioco Minecraft diventa un'avvincente versione analogica grazie a questo gioco da tavolo. In questa avventura analogica esplora il mondo pixelato di Minecraft. Ogni giocatore con il proprio personaggio raccoglie le risorse mattoncino e si difende combattendo contro le creature di ogni mondo per creare la sua dimensione personalizzata. Vince chi per primo riesce a completare il suo tabellone di gioco con le tessere-mondo dello stesso tipo.
Minecraft - Builders & Biomes è un gioco da tavolo di avventura edito da Ravensburger
Età: da 10 anni
Durata: 30-60 minuti
Giocatori: da 2 a 4
Categoria: ispirato dai videogiochi
Photosynthesis
Il sole brilla sulla foresta e gli alberi fanno buon uso di questa incredibile energia per crescere e sviluppare il loro fogliame. Fai crescere le tue piante con astuzia, cercando di adombrare quelle avversarie, ma non dimenticare che la luce del sole è dinamica e tutto può cambiare.
Scegliete una tipologia di albero da coltivare nella foresta e piantate i vostri germogli là dove la vitale luce del sole possa raggiungere le loro foglie. Grazie ai raggi solari i vostri alberi cresceranno, generando nuove pianticelle e permettendovi di raccogliere preziosi punti vittoria nel caso arrivino al termine del loro ciclo vitale. In questo modo lasceranno spazio nella foresta, prezioso terreno su cui poter piantare nuovi germogli e continuare così il cerchio della vita. I punti che i vari alberi vi permetteranno di raccogliere dipendono dal suolo su cui sono cresciuti, facendovi dunque lottare per germogliare nelle zone più ricche della foresta, che tuttavia risulteranno più facili da essere ombreggiate, rendendo difficoltoso crescere i vostri alberelli.
Il piacevolissimo comparto grafico di Photosynthesis e le regole estremamente semplici da imparare, rendono questo gioco un grande classico per iniziare nuovi giocatori al mondo dei giochi da tavolo.
Photosynthesis è un gioco da tavolo per famiglia edito da Blue Orange Games.
Età: da 10 anni
Durata: 30-60 minuti
Giocatori: da 2 a 4
Categoria: Astratto, Economia
Samurai
Sword
Nel regno del Sol Levante, fedeli Samurai proteggono lo Shogun dai continui tentativi di assassinio dei Ninja delle casate rivali. Nel caos generale, tra sfide onorevoli e duelli all'ultimo shuriken, un solitario Ronin trama la sua vendetta. Conserverai l’onore sulla via del guerriero?
Samurai Sword trascina il celebre Bang! in un'ambientazione orientale molto suggestiva. Le dinamiche di gioco di questa nuova versione sono le medesima rispetto alla celebre versione western, con il non trascurabile dettaglio di non prevedere alcuna eliminazione definitiva dalla partita. Quando un giocatore viene sconfitto infatti, non verrà definitivamente rimosso dal gioco, ma perderà semplicemente parte del suo onore non appena l'onore di un giocatore viene del tutto esaurito, il gioco termina immediatamente.
Samurai Sword è un gioco da tavolo party edito da Da Vinci Games.
Età: da 8 anni
Durata: 20-40 minuti
Giocatori: da 3 a 7 giocatori
Categoria: Bluff, Medievale, Combattimento, Deduttivo, Carte
Terraforming Mars
La Terra è in crisi, occorre un nuovo pianeta su cui trasferire parte della popolazione terrestre. In Terraforming Mars il governo della Terra vi incaricherà di viaggiare verso Marte per riuscire a trasformare il pianeta rosso in un luogo abitabile. Ci vorranno diverse generazioni ed un consumo incredibile di risorse, ma non ci sono problemi, questo ed altro per la salvezza dell'intera umanità
Una volta giunti sul pianeta rosso avrete accesso ad una serie di risorse, sia generiche legate al processo di terraformazione, sia individuali legate alla vostra base personale. All'inizio di ciascun turno acquisirete alcune carte progetto che, una volta realizzate, vi daranno alcuni benefici e contribuiranno a rendere Marte un luogo più ospitale. Potrete poi convertire le vostre risorse per aumentare il livello di ossigeno, le zone verdi e la temperatura del pianeta. Ognuno di questi aspetti porterà Marte sempre più vicino alla sua terraformazione, che una volta realizzata decreterà la fine della partita.
Solamente colui che avrà contribuito maggiormente a questo complesso processo potrà venire eletto vincitore dal governo della Terra.
Terraforming Mars è un gioco da tavolo gestionale edito da Ghenos Games.
Età: da 12 anni
Durata: 120 minuti
Giocatori: da 1 a 5
Categoria: Economia, Terraformazione, Industria, Ambiente, Sci-Fi, Esplorazione dello Spazio
Ticket
to Ride: Europa
Ticket to Ride: Europa aggiunge un nuovo capitolo alla famosa serie di avventure ferroviarie di grande successo Ticket to Ride.
I giocatori accumulano carte di vari tipi di vagoni e le utilizzano per costruire stazioni, attraversare gallerie e viaggiare sui traghetti al fine di controllare le linee ferroviarie di tutta Europa. Ticket to Ride: Europa è un gioco semplice ed elegante: sono sufficienti 5 minuti per imparare a giocare, ed è apprezzato sia dalle famiglie che dai giocatori più esperti.
Dalle colline scoscese di Edimburgo ai moli soleggiati di Costantinopoli, dai vicoli polverosi di Pamplona a una ventosa stazione di Berlino, Ticket to Ride: Europa ti guida in una nuova avventura attraverso le grandi città europee di inizio secolo. Sfiderai le buie gallerie della Svizzera? Ti avventurerai su un traghetto del Mar Nero? O costruirai sfarzose stazioni nelle grandi capitali dei vecchi imperi? La tua prossima mossa potrebbe fare di te il più grande magnate ferroviario d’Europa! Prepara i bagagli, chiama il facchino e sali a bordo!
Ticket to Ride: Europa è un gioco da tavolo per famiglia edito da Asmodee Italia!
Età: da 8 anni
Durata: 30-60 minuti
Giocatori: da 2 a 5
Categoria: Treni
Viticulture
In Viticulture i giocatori vestiranno i panni di un gruppo di agricoltori che hanno ereditato alcune coltivazioni di viti nella suggestiva campagna della Toscana. Inizierete con alcuni appezzamenti di terreno, un vecchio tino, una piccola cantina, 3 soli lavoratori ed un grande sogno, quello di realizzare un marchio di vini di successo.
Dovrete utilizzare al meglio i vostri lavoratori durante tutto l'anno, gestendo le varie mansioni nelle diverse stagioni dell'anno, così come la coltivazione della vite richiede. Non tutti i compiti però potranno essere realizzati da tutti i lavoratori, per cui dovrete scegliere delle priorità e indirizzare lì i vostri operai prima che potete.
Fortunatamente, molte persone si divertono nell'unirsi alla vendemmia e nel vedere la realizzazione del prodotto, a patto che vengano accudite con gioia ed ospitalità dai vostri lavoratori. Utilizzate queste visite a vostro favore, in modo da espandere le vostre risorse e riuscire così ad aumentare la vostra attrezzatura con l'obiettivo di diventare una cantià toscana di grande successo!
Viticulture è un gioco da tavolo gestionale edito da Ghenos Games.
Età: dai 13 in poi
Durata: 45-90 minuti
Giocatori: da 1 a 6
Categoria: Agricoltura, Economia
Wingspan
In Wingspan vestirete i panni di un gruppo di appassionati di birdwatching, ricercatori, ornitologi o più semplicemente collezionisti di uccelli. Ogni uccello che riuscirete ad ottenere ed inserire nella vostra voliera vi darà accesso ad una serie di potenti combinazioni di azioni che vi permetteranno di concatenare preziosi benefici indispensabili per la vittoria finale.
Posizionate i vari uccelli negli habitat a vostra disposizione (pianura, foresta o area umida) in base alle loro esigenze e di turno in turno scegliete quale habitat attivare, oppure se posizionare un nuovo uccello nella vostra collezione. Nel caso attiviate un habitat, questo permetterà a tutti gli uccelli presenti in esso di utilizzare la loro abilità, oltre ad ottenere il beneficio intrinseco dell'habitat (ottenere cibo per gli uccelli, deporre un uovo, pescare nuove carte).
Nel corso dei vari turni avrete l'occasione di riempire la vostra voliera di uccelli con diversi effetti che vi permetteranno di costruire catene di azioni sempre più complesse e performanti. Un motore semplice per un gioco assolutamente profondo e con una grafica che farà impazzire gli appassionati della natura!
Wingspan è un gioco da tavolo gestionale edito da Ghenos Games.
Età: 10 anni
Durata: 40-70 minuti
Giocatori: da 1 a 5
Categoria: Carte, Animali, Educativi